sito deberlusconizzato

Brigata sionista

Anche da sinistra sono venute molte critiche per i fischi alla Moratti, nell'ultimo 25 aprile.
Per quanto riguarda la Moratti potete leggerne qui. Mentre per il padre potete leggere veramente chi è quest'uomo qui. Questa medaglia d'oro in pratica è venuto a fare un marchettone per la figlia candidata a si9ndaco di Milano.

Mi interessava parlare dell'altro episodio avvenuto durante la manifestazione. I fischi alla brigata israeliana, la bandiera israeliana incendiata, le contestazione ad  un manipolo di eroi che erano li a  difendere i valori dell'antifascismo e della libertà. Falso. Gli Israeliani in piazza erano per be altri motivi, come potete leggere nel brano che vi riporto sotto, tratto dal sito degli Amici di Israele (ADI). Il brano è del 2004, ed era stato riproposto per la manifestazione del 2006. Poi è stato tolto, forse per le polemiche sollevate e per non far capire che i fischi erano giustificati e sacrosanti? Comunque sul sito è rimasto il testo e le foto per la manifestazione del 2004 che rende chiaro chi siano costoro e quali obbiettivi si prefiggono. Sono andati alla manifestazione rivendicando di essere una brigata sionista, e non una brigata di ebrei, che lottavano per la libertà e resistevano al nazi-fascismo.

da :http://www.italia-israele.org/brigata/brigata.htm

"Dal lato culturale infatti, siamo riusciti come ADI - in soli 2 anni - ad imporre all'attenzione dei mass-media e del dibattito culturale la questione (della Brigata) Ebraica. Non solo: se vi soffermate sulla scritta riportata sullo striscione (che potete vedere nella foto) potrete notare la scritta: "Brigata Ebraica. Anche loro, 5.000 sionisti, liberarono l'Italia".
L'utilizzo del termine "sionisti" è stato scelto con cura. Con tale messaggio infatti, abbiamo già voluto introdurre la prossima battaglia culturale: quella dello "sdoganamento" del sionismo. Crediamo infatti importante, nei prossimi anni, spiegare agli italiani che il sionismo è un ideale alto, nobile e giusto, al contrario di quanto sostengono le forze politiche di estrema destra e di estrema sinistra - oltre che diversi intellettuali - che lo riducono ad un movimento "colonialista" o "razzista" (in questo, non dobbiamo neanche dimenticare il pessimo contributo dato dall'ONU con la risoluzione "sionismo = razzismo" datata 1975, rimangiata poi qualche decennio dopo).
Finché infatti il termine sionismo non tornerà ad avere diritto di piena cittadinanza nel dibattito politico e culturale, riteniamo che l'esistenza di Israele - che su esso si fonda - sarà sempre messa in discussione e delegittimata".

Ora sia chiaro che siamo in democrazia, ed ognuno può avere le idee che gli pare, compreso il sionismo. Che trovo un 'idea legittima ma che contesto a fondo, in quanto non riconosco agli Israeliani un diritto, né storico né religioso, ad impossessarsi di alcun  territorio. Come non riconoscerei a nessun altro il diritto della forza.

Ma il punto è un altro. Anche se  legittimo il sionismo ha poco a che vedere con la resistenza e la lotta per la libertà. Loro possono sbandierarlo come vogliono, ma si facessero una loro manifestazione. invece, come molti altri gruppi, parassitano altre manifestazioni, sicuri dello scontro e delle polemiche, per conquistare visibilità. E l'hanno ottenuta grazie al controllo dei media che ha la destra italiana.

A me risulta, poi, raccontato da un amico che c'era, che sono stati gli amici di Israele a creare lo scontro, dato che alla vista di alcuni manifestanti con la bandiera palestinese, hanno invocato l'intervento della polizia.

Sia come sia, mi pare chiare che il loro intento era chiaramente  provocatorio, perchè cercavano lo scontro per avere visibilità. nessun interesse per l'antifascismo, per la Resistenza, per il 25 aprile.

Per cui a questo punto i fischi e le contestazione sono stati sacrosanti. Certo si può obbiettare che fischiandoli si è fatto esattamente il loro gioco, ma si può accettare impunemente di tutto in nome delle ragioni della politica?

la destra controlla l'informazione, ed è in grado di dettare l'agenda di cosa fa notizia e cosa no. In tal modo chi non è d'accordo è costretto, sempre in nome della politica a stare zitto e buono. Mi chiedo se non è meglio aumentare il livello dei fischi, per far capire che di queste manipolazioni, delle false notizie, non se ne può più?

pummarulella 2/5/06

                

home|contatti|curiosità |cerca nel sito| chi siamo | archivio

Il sito non è protetto da copyright (is copyleft), tutto il materiale è disponibile per chiunque ne avesse interesse, si prega solo di citarne la fonte. G.G

 

 

dal 31/8/06: