sito deberlusconizzato

Spigolando

 

La CIA

 

English version

 

 

Repressione interna: La storia dell'operazione CHAOS
Un articolo di Verne Lyon, un ex agente coperto della CIA. "Per oltre quindici anni la CIA ... ha portato avanti una grande quantità di azioni coperte illegali nel territorio USA all'interno di un piano chiamato "operazione CHAOS" ... [durante la quale] la CIA ha spiato migliaia di cittadini americani." Questo articolo si conclude così:

 

Con il potere offerto dall'ufficio di presidenza e l'impunità garantita ai servizi segreti, il dispiegrsi di operazioni illegali nel territorio interno è inevitabile. Noi, la popolazione, dovremmo ricordarci la storia e far si che non si ripeta. E' altresì essenziale che la CIA venga riorganizzata e che le siano rese impossibili le sue azioni coperte. Una effettiva supervisione da parte del congresso è anche una importante condizione che può arrestare l'uso distorto fatto degli apparati di intelligence, cosa che ha coinvolto qualsiasi amministrazione della Casa Bianca dalla formazione della CIA ad oggi. Una grande minaccia incombe sulle nostre libertà personali e sulla nostra società. La CIA deve essere ridimensionata. Dobbiamo pretendere questo e niente di meno, altrimenti continueremo a rimanere vittime di questi abusi e rimanere a rischio di decadimento in una società senza legge destinata all'autodistruzione.

 

  • Controllo dei campus universitari
    Un articolo di cornice al precedente.

     

  • Le Guerre segrete condotte dalla CIA
    Estratti da un colloquio John Stockwell, che è stato ufficiale della CIA in Vietnam ed in Africa. E' stato un comandante della guerra sporca in Angola nel 1975 e nel 1976.

     

  • Crearsi le proprie crisi
    Philip Agee sulle connessioni tra le avventure militari di Bush nel Golfo e le avventure militari di Truman in Corea.

     

  • La CIA e la Guerra del Golfo Una dichiarazione di John Stockwell.

     

    Ma la chiave per capire questo sistema è che queste NON SONO COMPAGNIE AMERICANE. Non più! Queste sono corporazioni multinazionali, che pesano sulle spalle dei contribuenti statunitensi, quando producono i missili MX che poi vegono messi in un buco sottoterra, e che non saranno mai usati; e che producono i missili Tomahawk e tutto il resto della roba che abbiamo tirato nel deserto a milioni di dollari a colpo... [la] strada che stiamo definitivamente intraprendendo, è quella che renderà questo pianeta INABITABILE. Questo non succederà in cinque o dieci anni. Ma eventualmente, dobbiamo profondamente cambiare ciò che stiamo facendo, non ci debbono più essere bagni di sangue su questo pianeta. Prima o poi, DOBBIAMO cambiare o ci autodistruggeremo.

     


  • Nel numero 59 di CovertAction Quarterly c'è un articolo veramente molto interessante del giornalista neozelandese Nicky Hagar sulla Rete di Controllo Globale, che è il mezzo con il quale gli intelligence degli Stati Uniti e della Gran Bretagna (e con minore disponibilità quelli di Canada, Australia e Nuova Zelanda, e questi sono i cinque paesi della "alleanza" spionistica UKUSA) sono in grado di controllare ogni messaggio telex, fax ed e-mail (compresi i tuoi). Si chiama ECHELON.

    C'è una quantità di governi oltre a quelli USA e UK che sono fortemente interessati nello spiare i propri cittadini. La Germania (anche se non riceve informazioni dal sistema ECHELON) è uno di questi paesi.

     


     

  • Estratti da L'impero sotterraneo - Dove crimine e governo si abbracciano, di James Mills (Doubleday, New York, 1986; Sidgwick & Jackson, Londra, 1987). Questo testo è stato messo sulla CIADRUGS mailing list nel giugno 1997.

     

    La CIA potrebbe argomentare che combattere il traffico di stupefacenti è comunque sporco in se, perchè è in queste situazioni che si possono trovare coinvolti leader di nazioni, che si possono coinvolgere o influenzare interi stati. In oltre cinque anni di coinvolgimento mi sono convinto della partecipazione al traffico di stupefacenti di alti ufficiali di almeno trentatre paesi: Afghanistan, Argentina, Australia ... Francia, Haiti, Honduras, Italia ... e Stati Uniti. -- dall'Estratto 5

     

    • Estratto 1
      Informazioni [riguardo al Centac] continuano ad arrivare. Arrivano telefonate da molto lontano, da Hong Kong, arrivano documenti riservati in buste senza indirizzo del mittente. E' arrivato uno scatolone pesante 20 Kg. che conteneva documenti CIA recanti la classificazione SEGRETO.
    • Estratto 2
      Non più di una decina di uomini nel mondo sono completamente a conoscenza di quello che il Centac è stato e di quello che ha fatto. Benchè il Centac fosse da una parte controllato dalla DEA [Drug Enforcement Administration], le sue operazioni ed il suo potere si estendevano ben oltre qull'agenzia.
    • Estratto 3
      Ma i leader dei governi dei paesi produttori, cercano favori dall'estero oppure l'arricchimento personale, spesso partecipando al traffico [di droga] essi stessi, ed il Dipartimento di stato USA e la CIA, usano questo sistema per legarsi strettamente diplomatici, militari e servizi alleati che fossero restii ad eseguire gli ordini [dello Zio Sam].
    • Estratto 4
      Un altro cablogramma segreto, lungo quattro pagine, della stazione della CIA delle Bahamas riportava elementi sulla corruzione dei governanti locali con una precisione sconcertante, specificando non solo i nomi di una mezza dozzina di tangentisti, ma l'esatto ammontare delle tangenti (da 50.000$ fino ad oltre 100.000$) ed anche quale favore era stato comprato. Alla fine un agente della DEA rimase impressionato, non tanto dalle rivelazioni, ma dalla precisione con cui erano consciuti questi dati. Era come se la CIA ci fosse in qualche modo "coinvolta".
    • Estratto 5
      Quando Noriega visitò per l'ultima volta Washington, la CIA provò ad evitare il suo incontro con l'amministratore della DEA Francis Mullen. ... Evidentemente la CIA non voleva che il boss di Panama stabilisse realzioni dirette con i vertici della DEA. "Perchè no?" L'ho chiesto ad un agente a conoscenza dei fatti durante la visita di Noriega. "Perchè la CIA sosteneva questa tesi: Noi abbiamo la visione generale. "Noi vediamo cose che voi non potete vedere. Voi non sapete tutto". E questo è sicuramente vero. Solo la CIA sa tutto.
    • Estratto 6
      Non bisogna essere uno che odia la CIA per vedere che in giro per il mondo un guppo di trafficanti dietro l'altro cresce in corrispondenza del passaggio degli agenti dei servizi USA. Non puoi avere la certezza assoluta che siano appena stati li, ma hai però la certezza che ti stanno mentendo. Le traccie sono ovunque.

     


     

  • La CIA in Australia, Parte 1     Parte 2     Parte 3     Parte 4     Parte 5    

    Una trascrizione in cinque parti del programma radiofonico sulla CIA ed i suoi coinvolgimenti in Australia ed in Nuova Zelanda, include delle considerazioni sul rovesciamento del governo Whitlam operato dalla CIA (originariamente a http://www.cia.com.au/vic/cia.html).

     

  • Vedi anche questa trascrizione del programma australiano: A Spy's Story del 23 maggio 1982 durato 60 minuti

     

    Giusto due giorni prima di un importante dibattito al Parlamento Federale avente come oggetto le basi satellitari americane, arrivò un telex della CIA a Canberra. Avvertiva il Primo Ministro Whitlam che si rischiava che si scoprisse il Pine Gap [base USA di tracciamento satellitare - segretissima - pare gestita dalla CIA]. Il giorno dopo il governo Labor condotto da Whitlam venne dimissionato [dall'Australian Governor-General].

     


    L'interesse della CIA per le droghe non si ferma all'eroina ed alla cocaina. Sono anche molto interessati al LSD e ad altri tipi di droghe per il loro potenziale uso in interrogatorio o per il lavaggio del cervello.

     

  • G. J. Krupey: Il cielo e il mito: JFK, MPM, LSD e la CIA

     

    Sarebbe stato possibile che qualche fazione di agenti della CIA, con i loro cervelli di super patrioti della guerra fredda scoppiati di acido, realmente abbiano inondato il paese con l' LSD, e non come parte di qualche trama per prevenire la ribellione, ma bensì per incoraggiarla, specialmente appena dopo l'assassinio dei Kennedy da parte della loro oscura controparte all'interno dell'agenzia?

     

  • I ricordi perduti della camera del sonno

     

    "... come i pazianti psichiatrici di Montreal sono stati sottoposti, su richiesta della CIA, al lavaggio del cervello, ed all'uso inconsapevole (per i pazienti) di LSD e PCP.

     

  • Infatti su questo tema è stato scritto un libro — Padre, Figlio e CIA, di Harvey Weinstein. Qui c'è il capitolo 9 di quel libro, Fornitura e Richiesta, che riguarda le origini degli interessi della CIA riguardo le tecniche di lavaggio del cervello.

    Per saperne di più su questo argomento vedi La CIA, MKULTRA e Timothy Leary e Progetto Monarch.

     


     

  • Commissione di Studio sulle Droghe illegali

    Questo è un documento su una legge sospesa presso la House of Representatives americana. Questo emendamento proposto e sostenuto da Ms. Maxine Waters, Democratica della California, vorrebbe instituire una commissione che si sarebbe dovuta chiamare "Clandestine Drug Study Commission" per investigare sul coinvolgimento della CIA nell'importazione della droga (in particolare tonnellate di cocaina) negli Stati Uniti e la successiva distribuzione di questa. L'emendamento ha trovato opposizione da parte dei rappresentanti Goss della Florida e Dixon dalla California. La discussione è terminata con il ritiro dell'emendamento da parte di Ms. Waters, probabilmente perchè non sarebbe passato al voto dell'assemblea. La discussione è interessante, rivela da una parte il coraggio di Ms. Waters ed il suo desiderio di farsì che gli americani conoscano questi affari, e dall'altra parte l'infaticabile sforzo di Goss e Dixon (malgrado il loro apparente accordo con lo spirito che anima Ms. Waters) per bloccare questa eventuale Commissione d'inchiesta e nel fare il tradizionale lavoro di copertura.

     

  • La Senatrice Barbara Boxer richiede un'indagine sulla CIA

     

  • Della cospirazione e delle teorie cospirative
    Qualcuno potrebbe credere che solo i paranoici credono alle teorie cospirative. Questo è quello che certe persone vorrebbero farci credere? E perchè?

     

  • Storie di droga: Dubbi sul rapporto citato da Reagan riguardo ai legami dei Sandinisti con il traffico di cocaina
    Articolo di Jonathan Kwitney del Wall Street Journal sul tentativo dell'amministrazione Reagan di accusare l'amministrazione Sandinista di smerciare cocaina negli Stati Uniti.

     

  • Tim Weiner: La commissione della Camera afferma che la CIA manca di competenza per eseguire questi compiti

     

  • Michael Ravnitzky: 1996 Caso CIA FOIA evidenze dei registri dell'agenzia.
    Informazioni rese disponibili dalla CIA grazie alla legge sulla libertà di informazione.

     

  • Cocaina, Politici, Droga, Armi e la CIA nell'America Centrale
    Un libro di un professore universitario e di un giornalista che evidenzia le ipocrisie le menzogne della Guerra alla Droga.

     


 

Newsgroup e Mailing List

C'è (o c'era) un newsgroup Usenet riguardante la CIA, alt.politics.org.cia.

E c'è (o c'era) una mailing list riguardo all'attività di traffico di droga svolta dalla CIA: la CIADRUGS mailing list. Per iscriverti manda una email a: ciadrugs-request@mars.galstar.com scrivendo SUBSCRIBE nel soggetto.

Questa è una inusuale mailing list vista la gravità del soggetto della discussione e la sua rilevanza sulla attuale situazione sociale e politica Americana . Guarda alcuni messaggi nella lista.

 

 

   

  Per approfondimenti visita  SERENDIPITY

 

                

home|contatti|curiosità |cerca nel sito| chi siamo | archivio

Il sito non è protetto da copyright (is copyleft), tutto il materiale è disponibile per chiunque ne avesse interesse, si prega solo di citarne la fonte. G.G

 

 

dal 31/8/06: