sito deberlusconizzato

Lo sterminio di un popolo

Leggi anche :

Gli USA in america latina

Il destino manifesto

 

Gli USA sono l'unica nazione ad aver basato la sua nascita sullo sterminio di un altro popolo. Parliamo di uno sterminio scientifico coperto dalla religione del "Destino Manifesto" che ha permesso di giustificare terribili nefandezze. Per numero di morti, per crudeltà anche l'Olocausto appare un episodio di cattiveria da  bambini. Parliamo di circa  200 milioni di morti: donne, bambini compresi, spesso seminando malattie negli accampamenti! L'idea del Destino manifesto ha travolto qualunque morale, qualunque freno. Al grido "Dio è con Noi" si sono compiute le peggiori nefandezze. Cosi in americalatina, quelli che Chomsky chiama i "cortili dello zio Sam, gli americani hanno fatto e disfatto governi, impedendo la crescita di quei popoli, per assicurarsi lo sfruttamento dei territori ed assicurarsi da qualunque possibile minaccia ai confini.

Che uno stato tendo a salvaguardare i propri confini è più che legittimo, intendiamoci. ma se per far questo si calpesta la dignità delle persone, i loro diritti, la loro vita, non è più cosi legittimo. Pensiamo a quello che hanno fatto gli americani in Nicaragua, dove hanno finanziato i contras, vere bande di assassini per combattere i presunti comunisti sandinisti. Non si sono fermati nemmeno di fronte all'omicidio di un alto prelato.

Cosi in Argentina dove hanno sostenuto la giunta Videla  mentre le donne in Plaza de Mayo a piangere i loro figli e mariti desaparecidos. Hanno organizzato il golpe in Cile, ammazzando Allende e consentendo a Pinochet di sterminare migliaia di persone.

Ma esempio se ne possono fare tantissimi.

Ancora oggi gli Usa sono prigionieri della dottrina del Destino Manifesto. Da dove altro discende l'idea che gli USA sono il gendarme del mondo e debbano, o siano in grado , di esportare la democrazia? Chi , dove e quando ha stabilito che gli USA sono il miglior sistema possibile e come tale è necessario esportarlo?

Come abbiamo detto questo è l'unico paese che ha fondato la sua nascita su un genocidio. Un paese che appena nel  secolo scorso riconosceva la schiavitù ed ancora oggi , in alcuni stati del sud la parità tra bianchi e neri è solo sulla carta. Un paese condannato da Amnesty per la brutalità del sistema giudiziario e per le condanne a morte. Un paese dove il 40 % della popolazione è di fatto escluso, con un tasso di mortalità infantile  e di scolarizzazione da terzo mondo....

E questo sarebbe il paese in grado di esportare una democrazia non ancora pienamente compiuta al suo interno? Il punto è che si confonde la forza con la democrazia, la forza con il Destino manifesto. Insomma questo sbandierato Destino non è altro che la giustificazione del sopruso.

pummarulella maggio 05

 

"… se permetteremo anche a solo 50 indiani di rimanere tra il Platte e l'Arkansas dovremo far proteggere ogni treno, ogni cantoniera, ogni gruppo di persone che lavora alla ferrovia. In altre parole, 50 indiani "ostili" possono tenere in scacco 3000 soldati. Meglio buttarli fuori al più presto possibile, e non fa molta differenza se ciò avverrà mediante l'imbroglio da parte dei commissari per gli affari indiani o uccidendoli". (da una lettera scritta dal generale William T. Sherman, comandante della divisione militare del Missouri, al segretario della guerra, Edwin M. Stanton - novembre 1868).

"… Voi siete munito di pieni poteri per attuare la sistemazione definitiva delle tribù indiane nomadi su territori ad esse graditi e porle pacificamente sotto il controllo dei funzionari a ciò incaricati dal Dipartimento per gli Affari Indiani". (
dalla lettera di istruzioni scritta dal Presidente degli Stati Uniti, Ulysses S. Grant, al plenipotenziario Vincent Coyler - luglio 1871).

"Io… farò in modo di ridurre ciascuno di loro alla fame più nera se gli indiani non vorranno lavorare... "(
da una lettera scritta da Nicholas C. Meeker, agente per gli indiani Ute, al senatore Teller - febbraio 1878).
 

Questa è il paese che pretende di "esportare" la democrazia!

Leggi anche :

Gli USA in america latina

Il destino manifesto

LINK:

Storia di un genocidio  Fratelli pellerossa   Indiani d'america   Sentiero rosso     Le immagini  Foto  Su Wikipedia

 

                

home|contatti|curiosità |cerca nel sito| chi siamo | archivio

Il sito non è protetto da copyright (is copyleft), tutto il materiale è disponibile per chiunque ne avesse interesse, si prega solo di citarne la fonte. G.G

 

 

dal 31/8/06: